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DOMANDE e RISPOSTE

Alcune delle domande e risposte più frequenti     

riguardo i nostri prodotti e di carattere generale.

Dopo aver montato il Motorkit, aumenta il consumo carburante? No, perché il consumo non dipende dalle camme ecc...ma dall'apertura tempi iniezione, cioè dalla centralina oppure dai getti del carburatore. L'affidabilità è garantita? Il prodotto prima di essere messo a catalogo è sottoposto a simulazione attiva con i nostri software e successivamente testato da clienti scelti con cura per la loro professionalità. Nulla viene lasciato al caso! La differenza di potenza e coppia? Le camme stradali, cioè senza modfica alcuna ai componenti della testata, garantiscono un ottimo risultato che varia dal 8 al10%. Non sapendo la configurazione motore del cliente, i dati sono riferiti SOLO ai nostri prodotti e migliorabili con un’ottimizzazioni di carattere meccanico e componenti aggiuntivi. Discorso a parte per le camme Racing, no comment! E' difficile montare le camme e quali modifiche bisogna effettuare alla testata? No, le camme Sport/Sport1 per motori di serie OEM si montano con i riferimenti originali e nessuna modifica alla distribuzione. L'unica avvertenza è il passaggio pistone-valvola da controllare SEMPRE prima di accendere il motore. Perchè, perchè può accadere che ci siano piccole modifiche meccaniche di miglioramento della casa madre, dopo il nostro studio di costruzione. Mentre le camme per motori Racing è obbligatorio effettuare i dovuti controlli meccanici, p.es. passaggio pistone/valvole, spazio minimo pistone ecc. Il limitatore di giri deve essere spostato in un motore di serie OEM? Sì, almeno 500/700 giri in più per sfruttare i vantaggi del nuovo progetto. Discorso a parte per le camme Racing dove il limitatore può avere un upgrate fino a +2000 giri/min. in più. Il motore funziona bene al regime di minimo? Sì, con le camme Sport e Sport1 mediamente hanno un minimo motore molto regolare. No, con le camme Racing! La centralina d’iniezione deve essere riprogrammata? No, in linea di massima, con le camme Sport e Sport1 mentre per le camme Racing è obbligatorio. Se l’impianto di scarico è troppo aperto, cioè un racing, è consigliato modificare i tempi di iniezione. Il miglior risultato è ottenuto con un ottimizzazione generale del motore ma lasciamo la prova su strada, il riscontro finale! Il carburatore deve essere modificato? No, in linea di massima, con le camme Sport e Sport1 mentre per le camme Racing è obbligatorio. Se l’impianto di scarico è troppo aperto, cioè un racing, è consigliato ottimizzare il carburatore. Il miglior risultato è ottenuto con un ottimizzazione generale del motore ma lasciamo la prova su strada, il riscontro finale! Le bielle e alberi motore alleggeriti sono importanti per un motore? Per chi desidera un motore più brillante in accelerazione e per uso Racing, la soluzione è ottima. I vantaggi, motore più omogeneo a tutti i regimi e stabile al valore massimo. I grafici dei banchi prova presenti nella descrizione Motorkit, sono da ritenersi veritieri e come interpretarli? Tutti i grafici sono stati compilati con l’aiuto dei clienti e test giornalistici. Molti grafici sono da ritenersi speciali perchè non sappiamo le parti meccaniche sostituite nel motore, oltre il nostro materiale. Il motore 8V può essere trasformato in un motore Racing? Un progetto studiato per moto di serie e sport, non può essere adatto ad un impiego Racing Estremo senza radicali modifiche meccaniche. Parlare di 10.000 giri/min, è solo utopia per un motore di serie. Il nostro reparto tecnico può sviluppare parti Racing solo su rischiesta. NEW. Invece di cambiare le camme dei motori MOTO GUZZI perchè non sostituire i bilanceri? Le differenze di potenza a vantaggio delle nuove camme è nettamente maggiore. Questa soluzione viene scartata già in fase di progetto dagli ingenieri addetti alla costruzione motori. Importante, con i soli bilanceri modificati, il carattere della moto non cambierà e non potrà mai essere usata per un utilizzo sport inquanto limitato tecnicamente NEW. Aumentano le prestazioni disabilitando la sonda Lambda? Assolutamente NO. Questo particolare agisce fino a 2500/3000 giri per avere le emissioni dei gas di scarico sotto controllo e superare le omologazioni dei motori. Le prestazioni si esprimono dai medi fino al limitatore, dove la sonda Lambda non lavora e programmata dalla casa madre. NEW. Cosa cambia montando nuovi pistoni ad alta compressione? Il carattere della moto rimane uguale a meno di cambiare la distribuzione: camme e parti connesse. Importante, i pistoni ultracompressi portano automaticamente alla autodetonazione nella camera di scoppio e ruvidità del motore ad alto numero di giri. Soluzione IMPORTANTE, aggiornare la centralina comando iniezione. Alcune volte, quest’ultima se non modificata, può logorare irrepabilmente la testata e il nuovo pistone. La F1CORSE si occupa di costruire componenti atti a migliorare le prestazioni, il cliente ha la responsabilità di montarli nel meglio possibile e ottimizzare il tutto in base alla propria esperienza. Se la potenza aumenta del 5% rispetto l’originale, il codice della strada consiglia di omologare la moto, Pur considerando il range di incremento di potenza e la tolleranza di omologazione del costruttore, il tutto rimane nel codice stradale, ma non è di nostra competenza e resposnsabilità eseguire confronti sul banco prova.

Il servizio tecnico è a Vostra disposizione

IMPORTANTE - Tutte queste informazioni sono da ritenersi valide per motori originali, qualora viene effettuata una modifica meccanica, valutate Voi stessi il da farsi.
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DMC novità e cosa

serve al motore?

Per la prima volta nel mondo motociclistico MOTO GUZZI, viene introdotto la stessa tecnolgia di trattamento supercficiale utilizzata nella F1. Dove sono i vantaggi? Im primis abbassa il coefficiente di attrito tra le parti a strisciamento,  cioè camme e bicchierini, migliorando ulteriormente le prestazioni del motore.   Alcuni vantaggi rispetto un pezzo originale: basso coefficiente di attrito resistenza alle alte temperature peso ridotto lunga durata aumento prestazioni

RACCOMANDAZIONI

TESTATA MOTO GUZZI

8 VALVOLE

Dopo il montaggio delle nuove molle, e piattelli in titanio, verificare la scorrevolezza sulle pareti delle fusioni. In caso NEGATIVO, togliere il materiale in eccesso e lasciare almeno un 1.0 mm libero di sicurezza. Conseguenze riscontrabili: testata rumorosa netta perdita di potenza valvole rimagono aperte rotazione al minimo imperfetta spegnimento del motore in fase di rilascio acceleratore